Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE25°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso

Attualità mercoledì 28 maggio 2014 ore 15:04

Coloranti e allergeni, se le scarpe fanno male alla salute

Servizio di Elena Guidieri

L'ITS Buzzi di Prato e l'associazione dei consumatori ACU presentano i risultati di un'indagine sulle calzature: 3 su 33 non sono commercializzabili



FIRENZE — Il laboratorio di analisi dell'Istituto tecnico superiore Buzzi di Prato, punto di riferimento per i grandi marchi del made in Italy, ha esaminato 33 paia di scarpe di diverse tipologie fornite dall'Associazione Consumatori Utenti ACU. Tre di queste sono risultate non commercializzabili per l'alta concentrazione di sostanze pericolose; sei contengono materiali tossici anche se al di sotto dei limiti di legge; tutte le restanti tranne una non presentano una filiera completamente pulita. Al centro del dibattito, che si è tenuto all'Istituto degli Innocenti di Firenze in seguito alla presentazione dei risultati, le normative italiana ed europea che secondo i relatori sarebbero meno restrittive in materia di import perfino di paesi come la Cina e la Corea. Il progetto è stata un'occasione di confronto per gli studenti di varie scuole della Toscana sul tema del consumo critico, della tracciabilità e dell'etichettatura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno