Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Monitor Consiglio giovedì 23 febbraio 2023 ore 14:58 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Scontri al liceo: "Incredibili le parole di Valditara, deve dimettersi"

Andrea Vannucci e Cristina Giachi
Andrea Vannucci e Cristina Giachi

"Un ministro non dovrebbe usare intimidazioni". "Non è accettabile il quadro che si sta delineando, un clima bruttissimo"



FIRENZE — "Le dichiarazioni del ministro Valditara sono incredibili e inaccettabili. Nei giorni scorsi studenti fiorentini di due licei sono stati vittime di aggressioni squadriste e non abbiamo sentito una sola parola di condanna da parte di questo Governo. Oggi per tutta risposta il ministro attacca e intimidisce la dirigente scolastica del liceo Da Vinci che, con una lettera, ha rivolto un monito giustissimo rispetto a quanto accaduto, difendendo i valori fondativi del nostro ordinamento democratico, della nostra Costituzione".

È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura in merito alle parole del ministro Valditara.

"Per di più, le dichiarazioni del ministro arrivano poco dopo l’apparizione di uno striscione del Blocco studentesco di carattere minatorio proprio contro la dirigente - prosegue Giachi - Non c’è nessuna campagna d’odio contro l’esecutivo nazionale, come lamenta il ministro che rivendica la libertà di opinione contro le richieste di stigmatizzazione delle condotte violenze; c’è semmai una carenza di senso di responsabilità da parte di un Governo che non comprende che sarebbe bastata una semplice parola di condanna dell’aggressione per evitare la spirale dei toni a cui stiamo assistendo".

"Non siamo su “Scherzi a parte”, siamo nella Repubblica ai tempi del Governo Meloni. Un clima bruttissimo - sottolinea Andrea Vannucci, consigliere regionale Pd - Non è accettabile il quadro che si sta delineando. Il ministro Valditara deve dimettersi. Per la dignità dell’istituzione che rappresenta. Sono molto preoccupato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca