Cronaca lunedì 02 novembre 2020 ore 19:25
Guerriglia a Firenze, in due restano in carcere
Domiciliari e obbligo di firma per le altre due ragazze arrestate dopo la manifestazione non autorizzata contro il Dpcm anti-Covid del governo
FIRENZE — Convalidato l'arresto in carcere per due dei quattro giovani, considerati vicini all'area anarchica, fermati dopo la manifestazione non autorizzata contro il Dpcm anti-Covid nella notte tra venerdì e sabato scorsi (vedi articoli collegati). Uno di loro, di diciannove anni, è accusato di aver lanciato la bottiglia molotov contro le forze dell'ordine. L'altro, un ventivenne originario di Arezzo e residente a Siena, è accusato di resistenza a pubblico ufficiale. Per tutti e due è stata disposta la custodia cautelare in carcere.
Un'altra ragazza, una ventiseienne albanese anche lei arrestata venerdì notte, è ai domiciliari: anche per lei l'accusa è resistenza a pubblico ufficiale. Obbligo di firma per la quarta ragazza arrestata, una ventottenne fiorentina.
I disordini di venerdì sono scoppiati dopo giorni di tensione crescente per un volantino circolato sui social in cui ignoti convocavano una manifestazione per le 21 in Piazza Signoria: "Fate girare Firenze" la scritta sul volantino in cui si vedeva il centro storico ripreso dall'alto travolto da un'onda nera. I manifestanti si sono trovati davanti un centro blindato dalle forze dell'ordine, carabinieri e poliziotti. In poco tempo sono scoppiati i disordini con lanci di bottiglie, fioriere distrutte e cassonetti buttati in mezzo alla strada che hanno costretto la polizia a caricare. Alla fine, oltre ai quattro giovani arrestati, sono state denunciate 24 persone. Una decina i componenti delle forze dell'ordine feriti lievemente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI