Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE15°31°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 19 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Zaccagni affitta l'Olimpico e con un rigore svela il sesso del figlio

Cronaca sabato 19 luglio 2014 ore 17:21

Falso cieco scoperto dalle Fiamme Gialle

L'uomo, un 56enne residente nel pisano, da 4 anni percepiva un'indennità di 1200 euro mensili. E' accusato di truffa per 47mila euro



PONTEDERA — Invalido civile e  titolare di una indennità di accompagnamento da 1.200 al mese per gravi problemi alla vista che avrebbero dovuto impedirgli di svolgere le normali azioni di vita quotidiana. Eppure lui, un 56 enne residente nella provincia di Pisa, si muoveva autonomamente e con assoluta disinvoltura: usciva di casa, passeggiava da solo, faceva acquisti nei negozi scegliendo con cura i prodotti che pagava regolarmente, controllando l'esattezza del resto, accompagnava la figlia minore a scuola. 

A smascherare il falso non vedente è stata la Guardia di Finanza di Pontedera. Simulando abilmente un grave stato di invalidità, l'uomo è riuscito a farsi riconoscere dalla Asl di Pisa i benefici previsti dalla legge per i non vedenti, percependo dal 2011 l'indennità di accompagnamento di circa 1.200 euro al mese. Ora dovrà rispondere di truffa ai danni dello Stato, per un somma complessiva di circa 47 mila euro: a suo carico è stato disposto il sequestro cautelativo dei beni necessari a risarcire l'erario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’incidente in un centro sportivo. La giovane è stata soccorsa dal personale sanitario del 118 e trasferita d'urgenza alle Scotte con l'elisoccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca