Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Morabito, chi è l'ambasciatore «nobile» della ‘ndrangheta

Cronaca mercoledì 10 dicembre 2014 ore 15:42

Scoperto traffico illegale di uccelli da richiamo

Il Corpo forestale ha denunciato 9 persone in tutta la Toscana per aver catturato e rivenduto migliaia di uccelli vivi. Profitti per milioni di euro



FIRENZE — L'operazione delle guardie forestali, coordinata dalla procura di Firenze, è stata condotta in collaborazione con le polizie provinciali di Firenze e Perugia e ha interessato Toscana, Campania e Umbria.

Secondo la ricostruzione degli inquirtenti, dli uccelli da richiamo venivano catturati in Campania e poi rivenduti in tutta Italia attraverso vari rivenditori residenti in provincia di Arezzo, Pisa, Lucca, Firenze e Pistoia. 

Gli animali venivano trasportati da una regione all'altra in pessime condizioni, rinchiusi in gabbie piccolissime. Molti morivano durante il viaggio. In ottobre un carico di 500 uccelli è stato intercettato dalle forze dell'ordine vicino a Battifolle, in provincia di Arezzo e da lì è scattata l'inchiesta.

Gigantesco il giro di affari: si parla di circa 250.000 euro all'anno per ogni rivenditore. Un uccello da richiamo può avere un valore di mercato di circa 1000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A provocare lo scoppio è stata una fuga di gas dalla bombola del forno. Ferite anche due bambine. Evacuata l'intera zona per le verifiche strutturali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Imprese & Professioni