Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 05 giugno 2015 ore 19:08

Scuola, sit-in e fiaccolate contro la riforma

Mobilitazione nazionale e manifestazioni in tutta la Toscana. A Firenze presidio dei Cobas: "Gli insegnanti hanno punito Renzi alle regionali"



FIRENZE — Mancano cinque giorni dalla fine delle lezioni in Toscana ma la protesta dei docenti non si ferma. Due giorni fa il disegno di legge che punta a riformare il sistema dell'istruzione in Italia è approdato in commissione cultura al Senato. Ma a dare nuovo vigore ai docenti che protestano contro la #buonascuola di Matteo Renzi è il risultato alle ultime elezioni regionali.

Secondo i Cobas, pochi per la verità, presenti sotto la prefettura infatti molti insegnanti avrebbero deciso di non votare il Pd proprio in protesta contro la riforma dell'istruzione.

In ogni caso, le richieste rimangono quelle classiche: ritirare totalmente il ddl sulla Buona scuola lasciando però invariato il decreto per l'assunzione di 150mila precari.

Il prossimo appuntamento è per l'11 e il 12 giugno con i Cobas che hanno confermato il fermo degli scrutini in tutta la regione mentre i sindacati confederali, Cgil, Cisl e Uil lo hanno fissato per i primi due giorni che variano da scuola a scuola.

Ma le manifestazioni indette per oggi da Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal e Gilda-Unams hanno interessato tutte i capoluoghi di provincia toscani. Ad Arezzo la fiaccolata si terrà alle 21 da Piazza Stazione a Piazza Sant'Agostino. A Firenze ci sarà un concerto live e iniziative creative in Piazza Santissima Annunziata dalle 20 alle 23. A Livorno la fiaccolata partirà alle 19 dalla terrazza Mascagni per concludersi in piazza Luigi Orlando con un concerto finale al Circolo Arena Astra. A Lucca il corteo per "illuminare la notte della scuola italiana" partirà alle 21 da Porta santa Maria: stessa iniziativa a Massa dalle 20.30, con avvio da Piazza Mercurio. A Pisa l'iniziativa si terrà alle ore 19 in Logge dei Banchi, con un'apericena. A Pistoia la fiaccolata per le vie della città partirà da Corso Gramsci alle 21.30. A Siena è organizzato un presidio/assemblea davanti alla Prefettura dalle 17 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno