Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 28 novembre 2014 ore 12:00

Scuola e pubblico impiego verso lo sciopero

Lunedì 1 dicembre servizi a rischio e manifestazioni in tutte le province della Toscana per la mobilitazione nazionale proclamata dalla Cisl



FIRENZE — Due presìdi davanti alle Prefetture, uno a Firenze in via Cavour dalle 11 alle 13, e uno a Prato, in via Cairoli dalle 10.30 alle 12.30. Manifesteranno così, lunedì 1 dicembre, i lavoratori di scuola e pubblico impiego per lo sciopero nazionale proclamato dalla Cisl dopo l’infruttuoso incontro col Governo del 17 novembre scorso.

Per Mauro Spotti, segretario della Cisl-FP di Firenze e Prato "quello di lunedì non sarà solo uno sciopero, ma una giornata di mobilitazione sociale, per informare i cittadini dei rischi che corrono di vedersi tagliati i servizi, per via di un Governo che non sta affrontando i nodi e le inefficienze vere della macchina pubblica”.

“Da troppi anni – spiega invece Antonella Velani, segretaria della Cisl Scuola di Firenze e Prato - i lavoratori della scuola attendono il rinnovo di un contratto che tutti i governi hanno disatteso. Tutti i governi riconoscono l'importanza della scuola, ma nessuno affronta davvero il disagio profondo che la attraversa”. 

Solo in provincia di Firenze sono circa 40 mila i lavoratori coinvolti: oltre 7.500 in sanità pubblica, circa 9.000 nelle autonomie locali (Comuni, Province, Regione e Agenzie), 4.500 nelle strutture dei Ministeri e delle Agenzie fiscali, oltre 650 negli Enti pubblici non economici (Inps, Inail e uffici di riferimento), circa 16 mila della Scuola (docenti e personale ATA), cui si sommano le diverse migliaia di lavoratori della sanità e del settore socio sanitario privato. 

In Toscana sono previste iniziative in mattinata anche davanti alle Prefetture di Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca e Pistoia. A Pisa appuntamento in piazza del Comune dalle 10 alle 12, a Massa Carrara in mattinata in piazza Aranci. A Siena non sono previste manifestazioni a causa della concomitanza con la festa di Sant’Ansano, patrono della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità

Cronaca