Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Starmer insegue Macron
Starmer insegue Macron

Attualità Mercoledì 18 Giugno 2014 ore 14:19

Servizi pubblici, appello del Cispel alla Regione

Servizio di Tommaso Tafi

All'assemblea annuale il presidente De Girolamo ha invitato il governatore Rossi a sostenere gli investimenti e ad accorpare le aziende di servizio



FIRENZE — L'occasione per questo appello alla regione è stata l'assemblea annuale delle aziende che erogano servizi pubblici e che fanno parte di Confservizi Cispel Toscana. Una realtà che conta 15 mila addetti, fattura oltre 3 miliardi di euro e effettua 500 milioni di investimenti l'anno e che contribuisce al Pil regionale per quasi il 3% del totale. 
Per tutte queste ragioni il presidente di Cispel, Alfredo De Girolamo, si è rivolto direttamente al presidente della Regione, Enrico Rossi, per invitarlo a portare a termine in quest'ultimo anno di legislatura quanto promesso a inizio mandato: in particolare l'accorpamento delle società che gestiscono il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e la definizione di regole e tempi certi per l'assegnazione del servizio di tpl al futuro gestore unico.

"La Regione, anche in un quadro di progressivo svuotamento del ruolo delle province, deve rafforzare il suo ruolo - ha detto De Girolamo - non solo in quanto regolatore ma anche come soggetto industriale". 

Tradotto: deve favorire gli investimenti delle società che gestiscono i servizi pubblici, semplificando la burocrazia e stabilendo regole chiare in materia di tariffe, soprattutto nel servizio idrico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ipotesi è che l'incidente sia stato causato da un malore. L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato d'urgenza all'Opa di Massa, ma non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca