Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità sabato 26 aprile 2025 ore 19:20

Auto sfonda la porta del Memoriale delle Deportazioni

L'ingresso dopo l'incidente
Foto di: Facebook - Associazione Nazionale Ex Deportati sezione di Firenze

L'ingresso al museo che ricorda la Shoah è stato pesantemente danneggiato: sarebbe colpa di una manovra sbagliata di un'automobilista



FIRENZE — Sarebbe stato un incidente, e dunque non un atto volontario, a sfondare la porta d'ingresso del Memoriale delle Deportazioni, la struttura di Gavinana dedicata al ricordo della Shoah.

Il fatto è avvenuto nella serata di ieri, venerdì 25 Aprile. L'ingresso del museo è stato completamente distrutto, a seguito di una manovra errata da parte dell'automobilista a bordo. Una ricostruzione confermata anche dal Comune di Firenze, dopo le verifiche svolte dalla Polizia Municipale.

Oltre agli agenti della Polizia Locale, comunque, saranno svolti degli accertamenti anche da parte dei Carabinieri. Già nella giornata di oggi, comunque, è previsto l'intervento di una ditta per realizzare una chiusura temporanea, in attesa di una soluzione definitiva.

Il Memoriale delle Deportazioni si trova a Firenze da circa dieci anni, grazie alla proposta dell'Associazione nazionale ex deportati, che chiese al Comune e alla Regione Toscana di "adottare" la struttura dopo che la chiusura del 2011 di quello polacco, ad Auschwitz.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno