Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Cronaca lunedì 02 ottobre 2017 ore 11:08
In cerca di funghi si perdono sui monti
Sono due i cercatori di funghi che nel pomeriggio di domenica hanno perso l'orientamento. Uno dei due è stato tratto in salvo dal soccorso alpino
PISTOIA — E' arrivato l'autunno periodo di raccolta di funghi e questa domenica sono stati ben due i cercatori che si son persi sulle colline toscane. Le ricerche hanno impegnato i volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano della Stazione Appennino nella provincia di Pistoia ed in parte Prato. Fortunatamente entrambi i dispersi sono stati trovati incolumi.
Il primo disperso, che aveva mancato il rendez-vous con degli amici nella zona di Montale, è stato trovato nel pratese. Sul posto sono intervenuti anche i volontari del SAST della Stazione Monte Falterona.
Il secondo disperso, da Falciano è rientrato a casa in modo autonomo.
Il soccorso alpino ricorda che anche per andare a cercare funghi è necessario prendere le giuste precauzioni.
È infatti necessaria una buona attrezzatura personale quali abbigliamento tecnico e dai colori visibili che può aiutare in caso di difficoltà e scarponi da montagna che al contrario degli stivali di gomma o delle scarpe da ginnastica previene il pericolo di scivolate.
Oltre all’abbigliamento prima di un’escursione è consigliabile controllare sempre il bollettino meteo, comunicare sempre dove si ha intenzione di andare e avere il telefono carico a portata di mano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI