Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura domenica 11 giugno 2023 ore 18:15

Sotto al volto dipinto dal Bronzino un misterioso ritratto

 Ritratto di Cosimo I de' Medici in armatura
"Ritratto di Cosimo I de' Medici in armatura" del Bronzino

La scoperta è stata effettuata sottoponendo ai raggi X un dipinto dell'artista toscano custodito nella Art Gallery of New South Wales in Australia



SIDNEY — Sotto al volto del duca Cosimo de' Medici dipinto dal Bronzino, ecco spuntare un misterioso ritratto del Granduca di Toscana con un cappello e un libro in mano: la sensazionale scoperta è stata effettuata scansionando ai raggi X l'opera dell'artista fiorentino Agnolo di Cosimo, il Bronzino appunto.

L'opera i questione si trova custodita presso l'Art Gallery of New South Wales a Sydney, in Australia. Era più o meno il 1545 quando il Granduca volle manifestare la propria autorità commissionando un proprio ritratto al pittore all'epoca più celebre. Il Bronzino a quel punto realizzò il dipinto in cui Cosimo I compare in armatura scintillante.

E' l'effigie granducale immortalata nel "Ritratto di Cosimo I de' Medici in armatura", poi replicata in almeno 25 versioni. Ebbene: quella appesa nel museo di Sidney adesso è la principale candidata ad accreditarsi come prima versione autografa.

L'indagine al microscopio a fluorescenza a raggi X (Xrf) che ha poi rivelato il ritratto sottostante, ha anche dimostrato che quelle pennellate sono prevalentemente proprio di Bronzino. L'ipotesi più accreditata presso gli studiosi è che inizialmente la posa di Cosimo dovesse essere in veste di saggio e studioso, e che in un momento successivo si sia invece optato per l'immagine del condottiero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno