comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:40 METEO:FIRENZE12°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 26 ottobre 2020
corriere tv
Conte firma il nuovo dpcm: bar e locali chiusi dalle 18

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 09:51

Covid-19, una centrale per tracciare i contatti

Operativa da lunedì la nuova struttura allestita dalla Asl Sud Est per circoscrivere i contagi in aumento. Si parte ad Arezzo, poi Siena e Grosseto



SIENA — Non solo tamponi per individuare i casi di positività al Covid. Ora, a partire dalla Asl Sud Est, anche i contatti dei contagiati saranno al centro di un sistema di tracciamento sempre più articolato. All'aumento dei test (ad Arezzo si è superata la soglia degli 87.000 pari a 254 tamponi ogni 1.000 abitanti), la Asl Toscana Sud Est ha infatti deciso di far corrispondere la nascita di una nuova centrale per il tracciamento dei contatti. Sarà operativa da lunedì all'ospedale San Donato di Arezzo con 9 operatori al lavoro in aggiunta a quelli già impiegati. Centrali analoghe, ha detto il direttore della Asl Sud Est Antonio D'Urso, saranno poi attivate anche a Siena e Grosseto.

E' stato poi pubblicato anche il bando per l'albergo sanitario. " E' ormai evidente che un ambiente di contagio è la famiglia. Con un albergo sanitario - adesso li abbiamo a Siena e Grosseto - saremmo in grado di intervenire anche in questo ambito consentendo al primo familiare che diventa caso, di isolarsi in una struttura protetta e garantita. Ci auguriamo che ci sia una risposta rapida al nostro avviso".

Per quanto riguarda le scuole "abbiamo già organizzato incontri con i dirigenti scolastici grazie alla disponibilità dell'Ufficio scolastico territoriale. Lunedì approfondiremo ulteriormente il tema scuola con i dirigenti della provincia di Arezzo e siamo ormai pronti all'attivazione dei "medici scolastici". Ne abbiamo già selezionati 64 nell'ambito dell'Asl Tse e questo numero raddoppierà in breve tempo".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità