Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE16°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo messaggio del rapper russo Walkie prima del suicidio: «Non sono pronto a uccidere»

Attualità lunedì 04 settembre 2017 ore 20:00

Finopril, controlli su 31mila uova

Le uova sono state acquistate da un'azienda amiatina e una parte di queste non sono state distribuite perché già ritirate dallo stesso produttore



GROSSETO — Nuove verifiche sulle uova contaminate da Fipronil in provincia di Siena e nel Grossetano. Un sopralluogo dei veterinari e dei tecnici della Sicurezza alimentare è stato effettuato in un'azienda del Monte Amiata che si occupa di imballaggio e distribuzione di uova e che serve le province di Siena e Grosseto. 

Sarebbero circa 31mila le uova acquistate dall'azienda amiatina e, secondo quanto riferisce una nota della Asl Toscana sud est, una parte di queste (circa 7 mila) non sono state distribuite ai negozi perché già ritirate dallo stesso produttore. 

La verifica è scattata a seguito della segnalazione della Regione Marche, secondo le modalità del sistema di allerta nazionale per la sicurezza degli alimenti. 

L'allevamento produttore sulle cui uova è stata rilevata presenza di Fipronil si trova in provincia di Pesaro. 

Secondo quanto ricostruito dal sistema di allerta, inoltre, 2.700 uova provenienti dallo stesso allevamento pesarese erano state acquistate anche da un deposito all'ingrosso in provincia di Siena. 

Veterinari e tecnici dell'Azienda sanitaria sono impegnati a ricostruire dove e quando sono state distribuite le uova appartenenti alle partite segnalate.

"Non ci sono rischi immediati per i consumatori che hanno acquistato e utilizzato le uova oggetto di controllo dal momento che i livelli di contaminazione rilevati sono sotto la soglia di tossicità acuta", spiegano i sanitari della Asl sud est. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità