Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social

Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 15:15

In vendita il monastero più antico della Toscana

Il monastero di Sant'Eugenio
Il monastero di Sant'Eugenio

Fondata nel 730, l'Abbazia di Sant'Eugenio fu crocevia di storia non solo religiosa. Restaurata dopo il terremoto, costa più di 10 milioni di euro



SIENA — E' in vendita a un prezzo superiore ai 10 milioni di euro il monastero più antico della Toscana: si tratta dell'Abbazia benedettina di Sant'Eugenio, alle porte di Siena, fondata nel 730 e poi donata ai Benedettini Cassinesi l'anno successivo dal gastaldo Warnifredo. 

La vendita è affidata a Lionard luxury real estate e il complesso nei secoli è stato crocevia non solo di storia religiosa: come riporta il catalogo generale dei beni culturali, ai benedettini vennero aggregati il 29 Ottobre 1446, con bolla del pontefice Eugenio IV, i monaci di Santo Spirito di Siena e quelli di San Salvatore all'Isola. 

Nel 1270 nella zona si accamparono le truppe di Carlo d'Angiò per mettere a saccheggio Siena e nel 1553 il maresciallo Pietro Strozzi vi eresse delle fortificazioni: episodi questi che portarono distruzione all' intero complesso.

La ricostruzione, poi il nuovo restauro dopo il terremoto del 1798. Quindi adesso la vendita dell'abbazia dalla superficie interna di 6.200 metri quadrati con affreschi, medaglioni e grottesche ed esterna di quasi 10mila, tutto sviluppato attorno a due chiostri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scontro sulla Principessa all'altezza di Baratti, in cui restano ferite tre persone: intervengono le ambulanze e gli elisoccorso Pegaso 2 e Pegaso 3
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità