Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 23 settembre 2018 ore 17:30

A Siena la prima donazione d’organi a cuore fermo

La complessa procedura in emergenza che apre importanti possibilità nel trapianto è stata effettuata alle Scotte. Oltre 30 professionisti al lavoro



SIENA — E' stata effettuata al policlinico Santa Maria alle Scotte la prima donazione d’organi a cuore fermo. La notizia è stata divulgata con un comunicato stampa dall'Aou Senese.

La complessa procedura in emergenza che apre possibilità importanti nell’attività di trapianto d’organi è stata attuata tra il primo pomeriggio di sabato e la giornata di oggi. Circa 30 professionisti del Pronto Soccorso, Rianimazione, Sala Operatoria, Cardiochirurgia, Chirurgia dei Trapianti e Coordinamento Donazione, hanno lavorato ininterrottamente per garantire il buon esito della donazione, molto più complessa rispetto alle consuete donazioni d’organi perché richiede l’intervento di più figure professionali tra cui l’anestesista-rianimatore, il cardiochirurgo, il cardiologo, il perfusionista, il team del coordinamento donazione, gli infermieri e i tecnici di radiologia ed è effettuata in emergenza, in una vera e propria corsa contro il tempo. 

Sabato scorso è arrivata al pronto soccorso dell’ospedale, dalla provincia di Siena, una paziente trasportata dal 118 in arresto cardiaco. Il personale del 118 ha praticato il massaggio cardiaco durante tutto il tragitto, con grande impegno e dedizione, ma il cuore della donna non è più ripartito. A quel punto, grazie alla straordinaria generosità dei familiari, è stato avviato l’iter per la donazione d’organi e tessuti a cuore fermo. “La paziente – ha spiegato il professor Sabino Scolletta, direttore dell’UOC Rianimazione e Medicina Critica e referente per le emergenze interne dell’AOU Senese – è stata sottoposta ad ECMO, cioè è stata utilizzata una macchina particolare che, grazie al lavoro dei perfusionisti, si sostituisce al cuore e ai polmoni consentendo l’ossigenazione di tutti gli organi mediante la circolazione sanguigna extracorporea. Sono state così attivate le procedure di prelievo d’organo con le diverse équipe chirurgiche a lavoro. La donna ha donato le cornee, la cute e i reni. Nella procedura standard – ha aggiunto Scolletta – il prelievo di organi è effettuato a cuore battente, perché il donatore è in morte cerebrale; in questo caso invece è stato il cuore ad essersi fermato e gli organi sono stati preservati grazie alle procedure di perfusione extracorporea con ECMO”. 

Questa nuova procedura, già in atto in alcuni ospedali italiani ed esteri, apre prospettive importanti nel campo dei trapianti perché permette di aumentare la disponibilità di organi e di salvare più vite. “Ringrazio il 118 per la grande collaborazione e tutti i professionisti dell’ospedale che hanno lavorato con dedizione e abnegazione - ha commentato Valtere Giovannini, direttore generale Aou Senese - ininterrottamente giorno e notte, per raggiungere questo importante risultato che permetterà di salvare delle vite e ci consente, d’ora in poi, di offrire maggiori opportunità terapeutiche ai nostri pazienti. Un pensiero speciale e un abbraccio alla famiglia della signora, per la straordinaria generosità dimostrata in un momento di profondo dolore”. 

l primo trapianto di rene, grazie agli organi donati, è attualmente in corso all’ospedale di Siena ed è eseguito dall’équipe coordinata dal dottor Andrea Collini, dell’UOC Chirurgia dei Trapianti di Rene, diretta dal professor Mario Carmellini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno