Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

domenica 26 giugno 2016 ore 21:04

Il drappellone della Misericordia

Un drappellone surrealista che impone delle riflessioni. Il "cencio" di Tommaso Andreini è stato dipinto su seta ed è dedicato al Giubileo



SIENA — E' stato presentato nel pomeriggio all'interno del Cortile del Podestà il drappellone che andrà alla contrada vittorioso del Palio di Provenzano 2016.

Accolto dall'applauso dei tanti senesi che hanno assistito alla cerimonia. Il drappellone di Tommaso Andreini è caratterizzato da colori neutri senza richiami alle tinte dell’araldica contradaiola.

Stemmi in oro e al centro la Madonna di Provenzano che troneggia, insieme ad essa le figure degli angeli che con una umana carnalità si protraggono verso il cuore rosso al centro del drappo che emerge dal costato di Cristo. 

Il messaggio della Misericordia lanciato dal Pontefice è implorata dagli angeli che alzano le braccia verso quel cuore così carico di significazione e di senso.

Una componente surrealista tra fede e sogno in un ordinamento nuovo che supera la forma per creare un dinamismo artistico di grande valore. Un realismo visionario che rimanda all’interiorità, e che ha sete di tratti geometrici, di vuoti e di pieni, per indagare e far esprimere la parte onirica e l’inconscio. 

L’artista ha materializzato così il suo messaggio d’amore verso il Palio. 

Un drappellone che impone una profonda e interiore riflessione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno