Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:02 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La finlandese Sanna Marin: «La via d'uscita dalla guerra? È una sola»

Cronaca martedì 04 luglio 2017 ore 09:14

Indagine sul Palio, in attesa degli esami ematici

Anche la contrada della Tartuca ha parlato del cavallo Tornasol e di quanto accaduto durante il Palio di Provenzano all’assemblea generale



SIENA — Il cavallo è stato escluso dalla carriera dopo la decisione della commissione veterinaria e a seguito di quanto accaduto è stata aperta una procedura ex articolo 50 del Regolamento del Palio.

Una situazione ingestibile che i veterinari hanno definito di alterazione psico-fisica del cavallo e per questo si è proceduto ad aprire l'inchiesta procedendo con i controlli ematici per capire se ci fosse stata traccia di alterazione con doping.

Già oggi potrebbero arrivare i primi risultati.

E la procuratore Salvatore Vitiello precisa con un comunicato stampa: "In relazione a notizie circolanti su ordini generalizzati e preventivi di questo Ufficio per l’effettuazione di prelievi ematici su ogni cavallo che si fosse ferito in occasione del palio di ieri, si precisa che la notizia è destituita di ogni fondamento. Questo ufficio - prosegue Vitello - si è limitato a delegare ai Carabinieri-Forestali di Siena, immediatamente dopo la decisione sul ritiro, prelievi ematici finalizzati ad accertamenti di laboratorio sul solo cavallo Tornasol, per verificare le cause della sua alterazione psico-fisica accertata dal collegio veterenario, che hanno portato all’applicazione dell’art. 50 del Regolamento per il Palio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente, 37 anni, ha riportato un brutto trauma cranico ed è stato soccorso in codice rosso per poi essere trasportato d'urgenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Attualità

Attualità