Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»

Attualità Giovedì 20 Maggio 2021 ore 15:05

La Rai e il Giro celebrano il Prosciutto Toscano

L'incontro tra due eccellenze. Prima che la carovana rosa partisse da Siena le telecamere si sono soffermate sul lavoro del Consorzio



SIENA — Il Giro a Siena è un'evento che dà vigore a tutta la Toscana. Una cartolina spedita in tutto il mondo per raccontare le bellezze, i colori ed i sapori di questa terra. Proprio in tema di gusto non poteva mancare l'omaggio al prosciutto Toscano Dop che è stato il protagonista assoluto di un lungo servizio realizzato dalla Tv di Stato.

Proprio nel Senese, infatti, che si concentra un numero consistente di produttori, ben 9 su 19, associati al Consorzio di Tutela.

A parlare ai microfoni di RaiSport è stato il direttore del Consorzio del Prosciutto Toscano DOP Emore Magni: "Per noi, è stata una vetrina importante: ci ha permesso di spiegare quali sono gli elementi che rendono unico il Prosciutto Toscano DOP. Un mix di storia, tradizioni, artigianalità, naturalità. Un prosciutto che deve il segreto del suo successo al territorio: in Toscana, infatti, abbiamo un clima perfetto per la stagionatura, caratterizzato da un’altissima frequenza di giornate di sole e dal soffiare delle brezze, di terra e di mare".

I


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è riuscito a prendere le chiavi del reparto psichiatrico chiudendo in una stanza la guardia giurata. L'Ordine dei medici: "Fatto gravissimo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità