Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Economia lunedì 12 dicembre 2016 ore 11:16

Mps, si tenta la conversione dei bond in azioni

Il Monte dei Paschi di Siena rompe gli indugi e dal Consiglio di amministrazione arriva la riapertura della conversione dei bond in azioni Mps



SIENA — Questa operazione sarà accessibile anche agli obbligazionisti retail. Si tratta quindi di un totale di 40 mila risparmiatori che nel 2008 sottoscrissero il bond da oltre 2 miliardi di euro che servi’ a finanziare l’acquisizione di Antonveneta

Il management avrebbe quindi stabilito di percorrere la ricapitalizzazione da 5 miliardi proiettandosi solamente verso il mercato. Un'operazione che verosimilmente dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno.

Al miliardo gia’ raccolto con la conversione dei bond istituzionali andrebbe a sommarsi anche un altro miliardo-miliardo e mezzo aprendo una nuova conversione.

Prima però sarà necessario il via libera della Consob.

Un altro miliardo arriverebbe poi dal fondo sovrano del Qatar. 

La quota restante per raggiungere i 5 miliardi arriverebbe poi dalle banche di affari che non si costituirebbero in consorzio di garanzia, ma individuerebbero investitori a cui piazzare la cifra residuale che potrebbe essere coperta anche grazie un ‘contributo’ dello Stato, azionista di Mps. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno