Schlein a Cernobbio: «Il compito di noi opposizioni è costruire un'alternativa credibile a questo Governo»
Attualità venerdì 16 giugno 2017 ore 10:29
Tributo internazionale al padre dei vaccini
Il senese Rino Rappuoli è uno dei sei vincitori della dodicesima edizione di European Inventor Award 2017, premio dedicato all’innovazione
SIENA — Si è svolta a Venezia la premiazione insieme al ministro Carlo Calenda tante altre personalità del mondo scientifico.
Il senese Rappuoli, Chief Scientist di GSK Vaccines, è uno dei sei premiati a livello internazionale. Il riconoscimento va, infatti, a quelle persone che hanno contribuito in modo straordinario allo sviluppo sociale, al progresso tecnologico e alla crescita economica.
Rappuoli è considerato il padre delle vaccinazioni moderne. Ha inventato i ‘vaccini coniugati’, utilizzando un processo chiamato ‘vaccinazione inversa’ per creare i primi vaccini derivati dal genoma e ha lanciato una nuova generazione di immunizzazioni di massa che si sono dimostrate efficaci contro numerose malattie infettive quali difterite, meningite batterica e pertosse. Ha inoltre svolto un ruolo fondamentale nella ricerca sui vaccini sul meningococco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI