Cronaca giovedì 28 gennaio 2021 ore 15:00
Sindaco indagato per gli scavi al Santa Maria della Scala
L'inchiesta è iniziata a seguito di un esposto della Sovrintendenza. Ad annunciarlo è stato lo stesso primo cittadino con un video su Fb
SIENA — Il sindaco Luigi De Mossi è indagato nell'ambito di un'inchiesta su alcuni lavori effettuati nell'antico complesso museale di Santa Maria della Scala. Si tratta in particolare del cantiere per il restauro del tratto del percorso che attraversa l'antico ex ospedale, denominato la strada interna.
E' stato il primo cittadino a diffondere la notizia con un video su Facebook. "Francamente è la prima volta in carriera che per lavori edilizi, per reati contravvenzionali, venga recapitato un avviso di garanzia a un sindaco - ha detto De Mossi - E' oltretutto ironico come il Comune di Siena sia anche parte offesa. Adesso ognuno si deve assumere le proprie responsabilità. Io mi sono assunto sempre le mie e continuerò a farlo. Ma devono farlo tutti".
Fra i reati ipotizzati dalla procura ci sono danneggiamento al patrimonio archeologico, violazioni in materia di ricerche archeologiche, opere eseguite senza autorizzazione o in difformità ad essa. L'inchiesta è iniziata a seguito di un esposto presentato dalla Sovrintendenza.
---
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI