
Il climber Dedelate sfida le misure di sicurezza di Sanremo: dal tetto dell'Ariston si intrufola fin dietro al palcoscenico

Attualità venerdì 06 dicembre 2013 ore 16:07
Sospesi gli sfratti fino al 7 gennaio

Lo ha disposto il prefetto Luigi Varatta come primo passo per fronteggiare l'emergenza abitativa a Firenze.
FIRENZE — Si tratta di un progetto che mira a stemperare
una situazione di forte disagio sociale e che si muove su due linee operative.
Da una parte la sospensione della forza pubblica, già attuata in passato nel
periodo natalizio, motivata dalla necessità di destinare completamente le forze
di polizia alla prevenzione, alla vigilanza e al controllo del territorio,
compiti molto impegnativi durante le feste.
Dall’altra l’apertura di un tavolo
in Prefettura per programmare in modo ordinato e senza traumi gli sfratti
futuri, in particolare quelli dovuti a morosità incolpevole. Su questo fronte
Varratta si muove in anticipo; una legge recente assegna, infatti, ai prefetti
nuove competenze sulla graduazione degli sfratti, ma non è ancora uscito il
decreto attuativo che ne fisserà i criteri.
Il prefetto ha condiviso il piano con i responsabili provinciali delle forze dell’ordine, il Comune di Firenze, i vertici dell’autorità giudiziaria e con le associazioni degli inquilini e dei proprietari di case. Tutti sono d’accordo sull’idea di sedersi intorno a un tavolo, che comincerà a riunirsi ai primi di gennaio, per calendarizzare i prossimi sfratti secondo un ruolino di marcia che tenga conto delle esigenze sia degli affittuari e che dei locatari. Proprio per dare tempo al tavolo di lavorare, la sospensione della forza pubblica potrà essere prolungata fino al 31 gennaio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI