Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:29 METEO:FIRENZE15°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo messaggio del rapper russo Walkie prima del suicidio: «Non sono pronto a uccidere»

Cronaca lunedì 04 novembre 2019 ore 17:40

Falsi Modigliani, sequestrati dipinti e disegni

I presunti falsi d'autore sono stati prelevati dai carabinieri a Modena, Firenze e Venezia. Nel mirino il laboratorio di un pensionato



SPOLETO — C'è un pensionato modenese nel mirino dei carabinieri che stanno indagando su alcuni disegni e dipinti attribuiti al pittore toscano Amedeo Modigliani. L'uomo sarebbe indagato per contraffazione di opere d'arte. Le diciannove opere attribuite al maestro livornese sono state sequestrate dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Spoleto tra Firenze, Modena e Venezia.

I militari sospettano che i nove dipinti e i dieci disegni possano essere dei falsi. Oltre a questi sono stati sequestrati anche altri 13 dipinti attribuiti a Lucian Freud, 2 dipinti attribuiti a Antonio Bueno e un dipinto attribuito a Maurice Utrillo. Durante le perquisizioni i carabinieri hanno trovato timbri, sigilli e vecchie etichette, tutto materiale ritenuto falsificato.

Secondo quanto riferito dai carabinieri il valore delle opere sequestrate, qualora fossero state immesse sul mercato come autentiche, sarebbe ammontato a centinaia di milioni di euro. L'indagine era partita da due dipinti che erano stati attribuiti al pittore esposti in una mostra a Palermo, poi sequestrati dalla procura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca