Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 14 ottobre 2014 ore 11:18

Raccolta al minimo storico per le castagne

Il maltempo delle ultime settimane ha decimato la produzione dei boschi. A rischio uno dei prodotti simbolo della cultura alimentare toscana



FIRENZE — L'allarme è stato lanciato da Coldiretti. 

La produzione di castagne in Toscana si aggira ogni anno intorno alle 24.000 tonnellate. Nel corso di questa stagione dovrebbe ridursi del 90% viste le condizioni climatiche sfavorevoli e la tanta pioggia caduta anche in estate. Secondo Coldiretti non era mai stato così a rischio uno dei prodotti simbolo della cultura alimentare toscana, che può vantare cinque tipi di castagne con il riconoscimento europeo. 

Il calo della produzione produrrà un danno alla filiera per la mancata vendita del prodotto di circa 50 mililioni di euro con diversi migliaia di posti di lavoro che non potranno essere creati e con molte aziende con non riusciranno a produrre bil reddito minimo indispensabile per sopravvivere.

"E' necessario - ha spiegato Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana - attivare per le aziende della filiera indennizzi compensativi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno