Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 22 marzo 2019 ore 10:55

Domato il grosso incendio sul Prana

E' quasi terminata la fase di bonifica del rogo di pascolo che si è sviluppato ieri sul Monte Prana. Intervenuto anche l'elicotoero della Regione



CAMAIORE — E' stato domato l'incendio sul Monte Prana, sviluppatosi nel pomeriggio di ieri. Sul posto è intervenuto un elicottero della flotta regionale oltre a 17 operatori AIB tra volontari, operai forestali dell'unione dei Comuni della Versilia e della Regione oltre al direttore delle operazioni, inviati dall'organizzazione Antincendi boschivi (AIB) della Regione Toscana, tramite la sala operativa.

Da una prima stima si calcola che siano andati bruciati sui 30 ettari di superficie per un perimetro di circa 2 chilometri.

Le operazioni di spegnimento, rese difficoltose dall'inaccessibilità della zona raggiungibile solo a piedi, sono terminate alle prime ore della mattinata. Si ricorda che il 21 marzo è scattato il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli su tutto il territorio regionale e rimarrà attivo fino al 31 marzo.

Lo ha deciso la Regione Toscana considerato l'attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi dovuto alle cattive condizioni climatiche e alle previsioni meteo. Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate.

Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia. Imprenditori agricoli e privati cittadini sono invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali astenendosi da qualsiasi accensione di fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno