Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 14 aprile 2023 ore 09:01

Padre e figlia feriti e intrappolati tra i fossi

L'uomo di 53 anni è scivolato in un fosso, a dare l'allarme è stata la figlia. Le operazioni di soccorso sono durate tutta la notte, fino all'alba



STAZZEMA — Drammatico incidente sulle Apuane nella provincia di Lucca dove un escursionista è scivolato in un torrente riportando vari traumi su tutto il corpo, a dare l'allarme è stata la figlia che si trovava con lui.

Giovedì sera alle ore 19 la stazione di Querceta e la stazione di Lucca sono state attivate per intervenire su due escursionisti nel complesso delle Marmitte dei Giganti nel gruppo del Monte Sembra e Monte Fiocca.

Alla base della parete sud del Monte Sumbra, il Fosso del Fatonero e quello dell'Anguillaia, discendendo a valle verso la Turrite Secca hanno scavato grandi cavità a forma di pozza, chiamate “Marmitte dei Giganti” le cui dimensioni variano da alcuni centimetri fino ad oltre 6 metri.

I due escursionisti, padre e figlia originari della Provincia di Pisa, dopo aver risalito il fosso del Fatonero, hanno deciso di scendere a valle dal fosso dell’Anguillaia. Il percorso però richiede attrezzatura alpinistica per la discesa in corda doppia per superare queste depressioni a forma di pozzo originate dall'erosione fluviale.

I due hanno quindi deciso di seguire una ripida traccia di sentiero a margine delle pozze che però risultava molto scivolosa. Ad un tratto l’uomo è scivolato nel torrente Anguillaia riportando vari traumi su tutto il corpo. L’allarme è arrivato tramite la figlia.

Sul posto sono confluite 25 unità di tecnici tra le due stazioni, che hanno provveduto ad una lunga operazione di recupero in notturna mediante tecniche alpinistiche che i soccorritori alpini adottano per le operazioni su terreno impervio.  L’infermiere del soccorso alpino ha stabilizzato il ferito e ha predisposto la calata a valle fino alla carrozzabile.

L’intervento si è concluso all’alba di stamani quando il ferito è stato portato tramite ambulanza di Ponte Stazzemese, al campo sportivo di Retignano per il trasposto all’ospedale Versilia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno