Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 28 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'attacco al centro commerciale di Kremenchuk visto dalle telecamere di sorveglianza

Cronaca domenica 15 maggio 2022 ore 20:29

Tre escursioniste soccorse in vetta sulle Apuane

Tre escursioniste sono state soccorse in diversi interventi nel giro di poche ore ed a pochi chilometri di distanza. Tutte erano in comitiva



STAZZEMA — Tre interventi in poche ore hanno tenuto impegnato il Soccorso alpino nella giornata di domenica 15 Maggio tra il Monte Altissimo e il Monte Croce, sulle Alpi Apuane. 

Tutti gli interventi hanno visto coinvolte escursioniste in comitiva e la gestione delle operazioni è stata diretta in coordinamento con il TCO, la figura del Sast presente presso la Centrale Operativa 118 di Pistoia-Empoli.

Il primo allarme ha riguardato una escursionista scivolata sul sentiero 143, sul Monte Altissimo, a 50 metri dalla vetta. Allertata la stazione di Querceta, il recupero è stato poi effettuato in autonomia dall’elisoccorso regionale Pegaso 3 alle 12 e 40.

Nello stesso momento è giunta un’altra richiesta di intervento, stavolta sul Monte Croce dove  molti frequentatori in questo periodo sono attirati dalla nota e suggestiva fioritura delle giunchiglie. Un’escursionista è scivolata nei pressi della foce del Pollino, procurandosi una seria frattura di tibia e perone. La squadra di Lucca, in turno di reperibilità in zona, assieme ad un tecnico della stazione di Querceta ha provveduto alle operazioni a terra, stabilizzando l’infortunata e spostandola in un punto più idoneo al recupero tramite l'elicottero Pegaso 3  che poco prima delle 15 ha verricellato e trasportato la donna in ospedale.

L’ultima attivazione è avvenuta alle 16, a pochi metri di distanza, a circa 200 metri dalla vetta del Monte Croce. Un'altra escursionista ha subito una distorsione alla caviglia che le ha impedito la prosecuzione del cammino. La squadra di Lucca ha atteso l’arrivo di Pegaso 3, che ha verricellato a bordo l’infortunata per poi provvedere al trasporto in ospedale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrivano i temporali ma resta l'allerta per le alte temperature. Forti piogge e raffiche di vento sul nord-ovest e sulle coste centro meridionali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca