Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Monitor Consiglio venerdì 09 settembre 2022 ore 19:30 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Stupefatto delle parole di Giani sul costo del nuovo stadio di Firenze

Giovanni Galli
Giovanni Galli

"Non esita a quantificarlo in 300 milioni il costo del nuovo stadio di Firenze quando il PNRR prevede un finanziamento di 155 milioni"



. — "Ringrazio Giani per la chiarezza - afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega - al termine dell'audizione in Commissione Europa del Presidente della Regione." 

"Di fatto - prosegue il Consigliere - ora è certo che il nuovo progetto per lo stadio di Firenze, uscito vincitore dal bando di concorso gestito dalla Fondazione CRF, costerà come minimo 300 milioni di euro, rispetto ai 155 milioni disponibili grazie al PNRR."

"I tempi sono stretti - precisa l'esponente leghista - in quanto la realizzazione dell'impianto dovrà essere fatta entro il 2026; ma, ciò che ci preoccupa, è che non verranno fatte le opere, definiamole compensative o di contorno, come ad esempio, parole sempre dello stesso Giani, i parcheggi; speriamo che, quindi, il tutto sia realizzato a regola d'arte e non solo a mo di rattoppo..." 

"Sono, altresì stupito - sottolinea il rappresentante della Lega - dell'approccio avuto dal Governatore, che ha candidamente dichiarato come il Sindaco di Firenze verrà a bussare alla Regione e/o a qualche Fondazione, alla ricerca di finanziamenti. Insomma, già prima di partire con la realizzazione dello stadio, si sa già che i soldi non saranno sufficienti. Quale giudizioso padre di famiglia farebbe una cosa del genere?"

"Oltretutto - insiste Galli - i 155 milioni, se non spesi per lo stadio fiorentino, sarebbero definitivamente persi per la Toscana. Quindi lo stadio va fatto, ma mi chiedo come mai non si sia preso a modello, ad esempio, la Spagna, che ha rinnovato il 90% dei suoi stadi, spendendo per ognuno di essi una cifra intorno agli 80/100 milioni. Basta vedere quello di Siviglia …"

"Infine - conclude Giovanni Galli - voglio ricordare il qualificato lavoro svolto dal S. Anna di Pisa, circa la sostenibilità ambientale degli stadi, come accade in Germania. Non vorrei che, spesi tutti questi milioni di euro, ci si accorga che c’è anche un impatto ambientale significativo, a partire dalla risorsa energetica, fino a quella idrica. Tutto questo, senza tenere conto degli aumenti delle materie prime, fenomeno che sta caratterizzando il mondo dell’edilizia. Le mie perplessità di un anno fa, oggi si stanno, ahimè, materializzando e sono, dunque, fortemente preoccupato per Firenze e per la Fiorentina."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno