Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE17°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Attualità mercoledì 27 maggio 2015 ore 10:50

Tonfo in borsa per Monte dei Paschi

Il titolo della banca senese ha chiuso la giornata di ieri con un -17,29% e il valore delle azioni sceso a 1,78 euro. Lieve rimbalzo alla riapertura



FIRENZE — Dopo l'aumento di capitale di 3 miliardi deciso venerdì scorso dal cda della banca la settimana è cominciata male per il titolo del Monte a Piazza Affari: pioggia di vendite con gli azionisti che hanno complessivamente perso circa il 20%.

Tutto questo nel giorno in cui la Fondazione Mps ha annunciato la propria intenzione di scendere all'1,55% del capitale. "Una scelta - ha detto il sindaco di Siena Bruno Valentini - coerente con il percorso impostato da Antonella Mansi, perché non si possono gettare alle ortiche i milioni di euro impegnati nel precedente aumento di capitale e rinunciare alla possibilità di condividere la scelta del futuro management".

Da qui l'auspicio del primo cittadino della città del Palio. "I mercati internazionali - ha detto Valentini - apprezzino il progetto di rilancio di Mps, che così potrà patrimonializzarsi a fronte dei crediti deteriorati e liberarsi dall'ultima tranche del prestito governativo, che si è rivelato uno dei migliori affari fatti dallo Stato in questi anni".

Questo ieri sera. Questa mattina, quando la Borsa ha riaperto, il titolo ha aperto a 1,81, balzando in pochi minuti a 1,86 per poi riassestarsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno