Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:26 METEO:FIRENZE15°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella tra i primi al seggio a Palermo a votare per le elezioni

Attualità giovedì 05 giugno 2014 ore 16:58

Torna il collegamento diretto Pisa-New York

Dal 7 giugno Delta riprende i voli (quattro alla settimana) dal Galilei all'aeroporto Jfk. Tensioni fra l'ad di Sat Giani e il sindaco Filippeschi



PISA — I voli proseguiranno fino alla fine di agosto e sono realizzati in joint venture con Alitalia.

Dal 2007 ad oggi Delta ha trasportato da Pisa agli Usa 270.000 passeggeri, di cui 18.000 nel 2013, con un fattore di riempimento degli aerei dell'83%. ''I rapporti commerciali e turistici fra questi due paesi continuano a crescere - ha dichiarato Patrizia Ribaga di Delta -  così come la spesa dei turisti americani in Italia che ha segnato un incremento dell'11%. In estate New York resta comunque una meta privilegiata per gli italiani''. 

Ribaga ha commentato anche la dichiarazione del sindaco di Firenze Dario Nardella che ha definito ''una vergogna il mancato collegamento diretto fra Toscana e Usa''. ''Evidentemente il sindaco di Firenze era distratto oppure non ricordava che Delta collega Pisa con New York dal 2007 - ha detto Ribaga - I nostri voli sono un punto di approdo non solo per Pisa ma per tutta la Toscana e per l'Italia''.

Intanto proseguono le tensioni all'interno di Sat, la società che gestisce lo scalo pisano, a pochi giorni dalla scadenza definitiva dell'Opa lanciata dal socio privato Corporacion America per conquistarne il controllo. Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, fermamente contrario all'operazione, ha ironizzato nei confronti dell'amministratore delegato di Sat, Gina Giani: ''Tutti notano che  prima Giani parlava molto e ora invece tace - ha detto il sindaco - Il perchè però deve spiegarlo lei''.

Pronta la replica di Giani. ''Enac ha validato i piani di sviluppo di Sat che indicano il raggiungimento di 7 milioni di passeggeri all'anno per l'aeroporto di Pisa -  ha dichiarato l'ad di Sat - Questo è quello che conta e io preferisco parlare con i fatti, guardo a casa mia e non commento le strategie degli altri nè l'Opa in corso. Anche perchè non posso farlo, secondo il testo unico della finanza''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Politica