Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:FIRENZE15°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La Farnesina: «Ferma condanna dell'Italia per i referendum farsa in Ucraina»

Attualità sabato 27 giugno 2015 ore 11:16

Tornano le "Centrali aperte Enel"

Nel polmone verde della Toscana, il cuore caldo dell’Italia domenica si potrà visitare la centrale geotermica di Larderello dalle ore 10 alle 13



FIRENZE — Si apre la nuova stagione regionale delle “Centrali Aperte Enel”: domenica 28 giugno, a Larderello, “capitale mondiale” della geotermia, la Centrale geotermica di “Valle Secolo” aprirà infatti le porte al pubblico per una giornata all’insegna dell’energia, dei motori e del divertimento.

Il programma prevede la possibilità di visite guidate a cura del personale Enel Green Power dalle ore 10:00 alle 13:00; sempre nella mattinata il Comune di Pomarance presenterà il calendario degli eventi estivi che si svolgeranno sul territorio. Alle ore 11:30 arriverà in centrale il “Motoraduno geotermico” organizzato da “I Vaporizzati” di Montecerboli. L’evento si concluderà con l’aperitivo e il buffet geotermico offerto a tutti i partecipanti.

L’impianto “Valle Secolo” di Larderello, nel Comune di Pomarance, è costituito da due gruppi da 60 MW ciascuno per una potenza installata complessiva di 120 MW che ne fa la centrale geotermica più grande d’Europa. La geotermia in Toscana soddisfa più del 26,5% del fabbisogno elettrico regionale. L’iniziativa di “Centrale Aperta” è nata nel 2002 con lo scopo di aprire al pubblico il grande patrimonio tecnologico di Enel, farne conoscere i meccanismi e gli elevati standard ambientali.

“Ogni anno – dichiara Massimo Montemaggi, Responsabile Geotermia Enel Green Power – l’iniziativa di Centrali Aperte richiama nei nostri impianti migliaia di visitatori che possono così scoprire l’importanza della geotermia, dal punto di vista energetico ma anche economico, culturale, turistico ed enogastronomico. Anche nel 2015 ci attende un’estate caratterizzata da numerosi eventi per coniugare energia, cultura e intrattenimento in un luogo più unico che raro qual è la Toscana geotermica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Lavoro