Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE19°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Siccità grave anche in Germania, i livelli del fiume Reno ai minimi storici

Politica martedì 14 giugno 2022 ore 20:35

Amministrative 2022, sfida ancora aperta in Toscana

Al centrodestra Pistoia, al centrosinistra Camaiore e Quarrata. La resa dei conti è rimandata al ballottaggio per Carrara e Lucca



FIRENZE — Da una parte il centrodestra a Pistoia con Alessandro Tomasi di Fratelli d'Italia riconfermato al primo turno per il secondo mandato con il 51,49% dei consensi e già lanciato dal suo partito come candidato governatore della Toscana alle Regionali 2026. Dall'altra il centrosinistra che conquista sempre al primo turno e con percentuali di consenso altissime i due Comuni con più di 15mila abitanti chiamati alle urne: Camaiore, il vincitore è Marcello Pierucci con 59,9% dei voti, e Quarrata, nuovo sindaco è Gabriele Romiti con il 66,02% delle preferenze. 

Nel mezzo, una costellazione di 23 Comuni al di sotto dei 15mila abitanti: in 13 hanno vinto candidati sindaco sostenuti dal centrosinistra o da liste civiche di centrosinistra, in 6 candidati appoggiati da liste civiche, in altri 4 candidati sostenuti da liste civiche di centrodestra. 

Insomma, per tracciare un vero bilancio di queste amministrative 2022 fra centrosinistra e centrodestra bisognerà aspettare il 26 Giugno, data del ballottaggio per altri 2 capoluoghi, Carrara e Lucca. In entrambi i casi dopo il primo turno sono in vantaggio i candidati sindaci del centrosinistra, Serena Arrighi a Carrara e Francesco Raspini a Lucca ma ovviamente eventuali apparentamenti e appoggi esterni di altri candidati potrebbero pesantemente rendono entrabe le sfide apertissime. Restano due dati certi: la sconfitta politica del Movimento 5 Stelle che non è riuscito ad eleggere neppure un primo cittadino e Fratelli d'Italia che avanza sul territorio regionale a discapito della Lega. 

Qui sotto trovate la ripartizione dei Comuni toscani che hanno eletto il sindaco fra centrodestra, centrosinistra e liste civiche.

Ballottaggio - Carrara, Lucca

Centrosinistra: Mulazzo, Aulla, Camaiore, Bientina, Quarrata, Montalcino, Sarteano

Lista civica di centrosinistra: Bagni di Lucca, San Marcello Piteglio, Porcari, Rignano sull'Arno, Montemignaio, Marciana Marina, Monte San Savino, Sassetta

Lista civica: Forte dei Marmi, Zeri, Marliana, Pitigliano, Riparbella, Campo nell'Elba

Centrodestra: Pistoia

Civica di centrodestra: Serravalle Pistoiese, Manciano, Campagnatico, Porto Azzurro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La persona dispersa è una donna. Mobilitazione per i soccorsi: sul posto un elicottero dei vigili del fuoco, personale specializzato e sommozzatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca