Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 14 giugno 2022 ore 20:35

Amministrative 2022, sfida ancora aperta in Toscana

Al centrodestra Pistoia, al centrosinistra Camaiore e Quarrata. La resa dei conti è rimandata al ballottaggio per Carrara e Lucca



FIRENZE — Da una parte il centrodestra a Pistoia con Alessandro Tomasi di Fratelli d'Italia riconfermato al primo turno per il secondo mandato con il 51,49% dei consensi e già lanciato dal suo partito come candidato governatore della Toscana alle Regionali 2026. Dall'altra il centrosinistra che conquista sempre al primo turno e con percentuali di consenso altissime i due Comuni con più di 15mila abitanti chiamati alle urne: Camaiore, il vincitore è Marcello Pierucci con 59,9% dei voti, e Quarrata, nuovo sindaco è Gabriele Romiti con il 66,02% delle preferenze. 

Nel mezzo, una costellazione di 23 Comuni al di sotto dei 15mila abitanti: in 13 hanno vinto candidati sindaco sostenuti dal centrosinistra o da liste civiche di centrosinistra, in 6 candidati appoggiati da liste civiche, in altri 4 candidati sostenuti da liste civiche di centrodestra. 

Insomma, per tracciare un vero bilancio di queste amministrative 2022 fra centrosinistra e centrodestra bisognerà aspettare il 26 Giugno, data del ballottaggio per altri 2 capoluoghi, Carrara e Lucca. In entrambi i casi dopo il primo turno sono in vantaggio i candidati sindaci del centrosinistra, Serena Arrighi a Carrara e Francesco Raspini a Lucca ma ovviamente eventuali apparentamenti e appoggi esterni di altri candidati potrebbero pesantemente rendono entrabe le sfide apertissime. Restano due dati certi: la sconfitta politica del Movimento 5 Stelle che non è riuscito ad eleggere neppure un primo cittadino e Fratelli d'Italia che avanza sul territorio regionale a discapito della Lega. 

Qui sotto trovate la ripartizione dei Comuni toscani che hanno eletto il sindaco fra centrodestra, centrosinistra e liste civiche.

Ballottaggio - Carrara, Lucca

Centrosinistra: Mulazzo, Aulla, Camaiore, Bientina, Quarrata, Montalcino, Sarteano

Lista civica di centrosinistra: Bagni di Lucca, San Marcello Piteglio, Porcari, Rignano sull'Arno, Montemignaio, Marciana Marina, Monte San Savino, Sassetta

Lista civica: Forte dei Marmi, Zeri, Marliana, Pitigliano, Riparbella, Campo nell'Elba

Centrodestra: Pistoia

Civica di centrodestra: Serravalle Pistoiese, Manciano, Campagnatico, Porto Azzurro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno