Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica domenica 14 maggio 2023 ore 07:00

Amministrative 2023, urne aperte in 22 Comuni

cartello seggio elettorale

Sono iniziate le operazioni di voto per eleggere sindaci e consiglieri comunali. Massa, Pisa e Siena i capoluoghi interessati. Quando e come votare



TOSCANA — Via alle operazioni di voto per le elezioni amministrative 2023 che in Toscana coinvolgono 22 Comuni, sei dei quali con oltre 15mila abitanti e tra questi anche tre Comuni capoluogo ovvero Massa, Pisa e Siena. Nelle elezioni si rinnovano le cariche di Sindaco e la composizione dei Consigli comunali.

Seggi aperti oggi domenica 14 Maggio a partire dalle 7 e fino alle 23, poi ancora domani lunedì 15 Maggio dalle 7 alle 15. Subito dopo lo spoglio delle schede che decreterà i Sindaci eletti. Se nei Comuni con più di 15mila abitanti così non dovesse essere al primo turno, l'eventuale ballottaggio è fissato per i giorni di domenica 28 e lunedì 29 Maggio 2023.

Come si vota

Al seggio l'elettore deve presentarsi munito di documento d'identità valido e di tessera elettorale. In cabina non si possono introdurre telefonini e smartphone: vanno lasciati ai componenti del seggio.

Le modalità di espressione del voto poi sono differenti a seconda della popolosità del Comune. Sono le Faq specificamente messe a punto dal ministero degli interni a spiegare bene il meccanismo. Eccolo.

"Nei Comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco.
E’ eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti".

Invece, nei Comuni con più di 15.000 abitanti si può, sempre secondo le indicazioni del Viminale:

  • tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
  • tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;
  • esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.
  • E’ eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 28 e lunedì 29 Maggio per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati Consiglieri comunali della lista votata.

Dove si vota

Ecco l'elenco dei Comuni toscani in cui si voterà provincia per provincia (in neretto i Comuni con più di 15.000 abitanti).

  • Provincia di Arezzo: Capolona, Caprese Michelangelo, Laterina Pergine Valdarno
  • Città Metropolitana di Firenze: Campi Bisenzio, Impruneta, Marradi
  • Provincia di Grosseto: Castell'Azzara, Gavorrano, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Semproniano
  • Provincia di Livorno: Capraia Isola, Rio
  • Provincia di Lucca: Pietrasanta
  • Provincia di Massa-Carrara: Massa
  • Provincia di Pisa: Montecatini Valdicecina, Pisa, Santa Maria a Monte
  • Provincia di Pistoia: Pescia, Ponte Buggianese
  • Provincia di Prato: Poggio a Caiano
  • Provincia di Siena: Siena

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno