Attualità sabato 15 giugno 2024 ore 13:05
Autolinee Toscane, uno sportello psicologico per dipendenti e familiari

L'azienda attiva gratuitamente il servizio, che sarà fornito online. Sedute specifiche per chi ha subito un'aggressione o ha vissuto un incidente
TOSCANA — Autolinee Toscane, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico locale in Toscana, ha attivato uno sportello psicologico per i propri dipendenti e per le famiglie. Il consulto è fornito anonimamente attraverso la piattaforma online Sygmund, attiva 24 ore su 24.
"Il tema del benessere mentale è sempre più diffuso e sono in crescita le aziende che mettono a disposizione dei propri collaboratori un servizio di supporto psicologico professionale in ambito lavorativo - ha spiegato Alessandro Stocchi, direttore delle risorse umane di Autolinee Toscane - la nostra è tra le prime realtà a offrire ai dipendenti e ai loro familiari una consulenza psicologica, anche per temi che esulano dal lavoro".
La piattaforma Sygmund, registrata presso il Servizio Sanitario Nazionale ed è vigilata dall’Ordine degli Psicologi, è stata fondata da Alessandro De Carlo, docente universitario, psicologo e psicoterapeuta. Il dipendente può rivolgersi a uno degli oltre 600 psicologi della piattaforma ogni volta che lo vuole e per i più disparati motivi, semplicemente collegandosi con un codice aziendale che consente il più assoluto anonimato.
Il servizio è rivolto anche ai familiari, intesi come quella ristretta cerchia di persone il cui benessere o malessere ha un impatto sulla vita del collaboratore. Il familiare accede alla piattaforma con lo stesso codice aziendale fornito al dipendente.
Allo stesso tempo, l’azienda metterà a disposizione specifici percorsi di consulenza psicologica individuale in 5 sedute, sostenuti economicamente da Autolinee Toscane, per il personale che è rimasto coinvolto in incidenti mentre era al lavoro, o è rimasto vittima di aggressione durante il servizio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI