Attualità mercoledì 17 settembre 2025 ore 11:30
Bando a sostegno delle edicole in aree periferiche

Con una dotazione di 200mila euro, la misura si rivolge ai distributori di giornali e periodici nei territori della Toscana diffusa. Ecco le scadenze
TOSCANA — Sostenere le edicole e le attività di distribuzione di giornali e pubblicazioni periodiche nei comuni più piccoli e meno serviti del territorio regionale, le aree più periferiche, quelle della Toscana diffusa: questo l'obiettivo di un bando che conta su una dotazione di 200mila euro, già aperto e a cui è possibile aderire fino al prossimo 15 Ottobre.
I destinatari sono le imprese esercenti punti vendita con sede nei territori classificati come Toscana diffusa: sia quelle che vendono esclusivamente giornali e riviste (edicole) che quelle abilitate a farlo. Ma si rivolge anche a quelle che svolgono attività di intermediari del commercio all’ingrosso di libri, giornali, riviste e articoli di cancelleria (distributori).
Il contributo a fondo perduto in favore dei soggetti beneficiari arriva fino a 600 euro per le edicole e fino a 400 per i distributori (in questo caso maggiorato a 500 euro in caso di Comuni serviti che non presentino nessuna impresa esercente punto vendita).
La domanda va presentata esclusivamente online sul sito di Sviluppo Toscana, che è il soggetto gestore del bando. Come detto, il termine è il 15 Ottobre.
Come ha sottolineato il presidente della Regione, Eugenio Giani, si tratta di una misura che punta a dare supporto alle imprese della distribuzione e commercio al dettaglio di giornali e altre pubblicazioni periodiche che operano nelle aree più marginali, ma che svolgono una importante funzione in realtà che hanno maggior bisogno in termini di servizi e collegamenti nonché a garanzia della diffusione dell’informazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI