Cronaca venerdì 19 luglio 2024 ore 11:10
Bruciano i boschi, 13 incendi in 24 ore
Sistema regionale antincendi sotto stress per fronteggiare il susseguirsi di roghi. Dalla costa all'entroterra nessun territorio è stato risparmiato
TOSCANA — Riparbella e Vecchiano nel Pisano, la stessa Pisa, e poi Fiesole, Montespertoli e Vinci tra il Fiorentino e l'Emplese, Pitigliano e Roccastrada in Maremma, Arezzo e nella sua provincia Montemignaio e Laterina Pergine Valdarno, Buonconvento nel Senese e Monsummano Terme in Valdinievole, provincia di Pistoia: con 13 incendi di varia grandezza in 24 ore, ieri nessun territorio della Toscana è stato risparmiato dai roghi che hanno impegnato l'Organizzazione regionale antincendi boschivi.
Le forze si sono concentrate specialmente su due episodi. A Riparbella sono stati impiegati nello spegnimento anche tre elicotteri della flotta regionale, con la presenza di 16 squadre coordinate dal direttore delle operazioni del Comune.
Le fiamme sono state estinte in circa due ore, scongiurando il pericolo vista l'alternanza in quel punto di boschi e coltivi abbandonati.
Grazie all'impiego tempestivo dell'elicottero della flotta aerea regionale con base a Mondeggi e al coordinamento delle 15 squadre da parte del direttore delle operazioni della Città metropolitana di Firenze, è stato spento tempestivamente in circa un'ora e mezzo un incendio a Montebeni a Fiesole, sulle colline alle porte di Firenze. Qui l'alto rischio era dovuto alla presenza di conifere e la vicinanza alle abitazioni.
La Regione ricorda che dal 1 Luglio è in vigore il divieto di accendere fuochi in tutta la Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI