Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:FIRENZE14°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Lunedì 12 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento dell'esplosione nel terminal di Riad: il boato, i calcinacci che cadono dal soffitto, il caos tra i passeggeri
Il momento dell'esplosione nel terminal di Riad: il boato, i calcinacci che cadono dal soffitto, il caos tra i passeggeri

Lavoro Lunedì 12 Ottobre 2026 ore 07:56

Bus a rischio nel giorno dello sciopero regionale

bus autolinee toscane

La mobilitazione è generale e coinvolge anche il servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano: motivazioni, orari, possibili ripercussioni



TOSCANA — Bus a rischio, il prossimo mercoledì 14 Ottobre, per uno sciopero generale regionale proclamato da Cgil per 4 ore e che coinvolge quindi anche il servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano di tutta la Toscana.

I mezzi di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse, quante e quali dipenderà dall'adesione allo sciopero di Filt Cgil. 

Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie.

La mobilitazione prevede l'astensione dal lavoro per 4 ore con le seguenti modalità di attuazione: 

  • personale viaggiante: dalle 8,20 alle 12,20
  • personale impiegatizio e operai: ultime 4 ore del turno di lavoro

"La regolarità del servizio dei bus dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore del 3 Ottobre 2025 a cui aderì Cgil fu del 22,26%", rammenta una nota di At.

Le motivazioni

"Lo sciopero - spiega ancora il comunicato - è stato indetto contro l’attuazione dei 'pacchetti sicurezza' che secondo l’organizzazione sindacale limitano il diritto, sancito dalla Carta Costituzionale, di manifestare". 

"In particolare Cgil evidenzia che le ricadute di tali provvedimenti si sono palesate anche per quanto è accaduto durante le manifestazioni territoriali contro il genocidio a Gaza, inserite all’interno dello sciopero generale indetto dalla Cgil, del 3 Ottobre 2025, in cui a Massa Carrara 36 persone tra giovani, donne, lavoratori, pensionati, dirigenti di organizzazioni sindacali e associative hanno ricevuto l’avviso di conclusione indagini con contestuale citazione all’udienza di comparizione pre-dibattimentale davanti al Tribunale di Massa per aver simbolicamente occupato i binari della stazione di Massa Centro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno