Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 10 febbraio 2023 ore 11:08

Bus verso 24 ore di sciopero

bus autolinee toscane

Uno sciopero generale nazionale e uno aziendale coinvolgono sia il personale viaggiante che quello di terra. Ci sono fasce garantite, ecco quali



TOSCANA — Sciopero di 24 ore, venerdì 17 Febbraio, con possibili ripercussioni anche sul trasporto pubblico locale su gomma e quindi sui bus. A mettere in guardia su possibili ritardi o cancellazioni delle corse è Autolinee Toscane che gestisce il servizio a livello regionale. 

Sono due in realtà gli scioperi che si sovrapporranno venerdì 17: lo sciopero generale nazionale di 24 ore indetto dal sindacato Usb Lavoro Privato, che coinvolge anche il settore Tpl, e uno aziendale indetto dal sindacato Cobas.

Questi scioperi coinvolgeranno sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Durante la giornata di sciopero, per tutta la Toscana sono previste due fasce orarie di garanzia del personale viaggiante. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro: il servizio sarà garantito tra le 4,14 e le 8,15 e tra le 12,29 e le 14,30.

La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia e la presenza di personale alle biglietterie dipenderanno dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di Cobas, Usb e Cub Trasporti del 2 Dicembre 2021, rammenta At, fu del 22,17%.

Quanto alle motivazioni delle proteste, lo sciopero generale e nazionale è stato indetto da Usb Lavoro Privato per chiedere la calmierazione dei prezzi, blocco delle spese militari, modifica di appalti e subappalti dei servizi, sicurezza sul lavoro, salario minimo, diritto allo sciopero e una legge sulla rappresentanza. Mentre lo sciopero aziendale è stato indetto dai Cobas contro i contratti interinali, differenze salariali, esternalizzazioni dei servizi, sistema informativo e comunicativo ancora non funzionante, su condizioni di lavoro e relazioni industriali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno