Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:07 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca sabato 21 ottobre 2023 ore 19:00

Cantieri edili malsicuri, fioccano le sanzioni

carabinieri in cantiere
Foto d'archivio

Mancanza di protezioni anticaduta lungo le impalcature, lavoro nero, niente visite mediche per gli operai: raffica di ispezioni dei carabinieri



TOSCANA — Mancanza di protezioni anticaduta lungo le impalcature, lavoro nero, niente visite mediche per gli operai: sono alcune delle irregolarità individuate dai carabinieri in alcuni cantieri edili nel corso di ispezioni condotte dai militari di varie compagnie locali con l'ausilio dei loro colleghi del nucleo ispettorato del lavoro e che hanno portato a un fioccar di sanzioni e anche alla sospensione di una delle attività.

La sanzione d'importo più salato, 10mila euro, è stata elevata a Volterra. Qui in un cantiere i carabinieri hanno contestato la mancanza di protezioni anti-caduta lungo le impalcature e del piano operativo di sicurezza. Inoltre, durante l'ispezione dei militari, è stata accertata la presenza nel cantiere di un lavoratore senza un regolare contratto di lavoro. E' questa l'attività che è stata sospesa.

A Piombino invece i militari in un cantiere edile hanno riscontrato il mancato invio di un lavoratore dipendente alla visita medica che dovrebbe precedere l'assunzione, violazione in materia di tutela del lavoro che comporta un’ammenda pari a 1.230 euro comminata all’imprenditore 43enne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno