Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Contenuto Sponsorizzato lunedì 14 febbraio 2022 ore 11:35

​Carta per stampe e fotocopie: ecco come sceglierla

La scelta della carta per stampe e fotocopie è molto importante, considerando che questo prodotto costituisce un costo non irrilevante in tutti gli uffici, e spesso anche in casa.



TOSCANA — Le caratteristiche di una carta per la fotocopiatrice sono le dimensioni, la grammatura, la finitura e il colore, la scelta può essere soggettiva, ma soprattutto si lega in parte al tipo di documenti da stampare e in parte alle caratteristiche della macchina.

Online è possibile acquistare carta per le fotocopie di ottima qualità ad un costo competitivo, con il vantaggio di riceverla direttamente all’indirizzo desiderato, e di averne sempre a disposizione una piccola scorta, scegliendo tra un vasto assortimento di prodotti selezionati.

Qual è la carta per fotocopie migliore

La scelta della carta per fotocopie e stampe, come abbiamo detto, dipende essenzialmente dal tipo di macchina e dall’utilizzo che si intende farne. In genere, se si tratta di copie per uso interno, ad esempio manuali o dispense da consultare di tanto in tanto, non è necessario utilizzare carta di pregio particolare. È comunque molto importante scegliere carta di ottima qualità, per evitare che si strappi e si incastri nella macchina, causando problemi.

Per i documenti e le lettere da spedire, fatture, listini prezzi, contratti e altro, è invece necessario ricorrere ad una carta più raffinata, che garantisca non solo la resistenza nel tempo, ma che mantenga inalterati i colori e offra una buona definizione.

Nella maggior parte dei casi si utilizza carta per fotocopie di colore bianco, per la corrispondenza può essere però ideale anche una carta leggermente colorata, per dare un tocco di raffinatezza in più am lettere e altri documenti. Chi ama la creatività può invece scegliere la carta da stampa in eleganti sfumature pastello, adatte anche per realizzare volantini e manifesti in occasione di eventi e presentazioni.

Carta per la stampa di disegni e fotografie

Se l’esigenza è quella di effettuare copie di disegni molto dettagliati e di immagini fotografiche, è invece necessario utilizzare una carta di qualità elevata, e soprattutto adatta per questo tipo di lavoro. Può essere indicata una carta più spessa, con una finitura molto liscia, per garantire la resa dei colori e delle sfumature, oltre alla massima definizione anche per i minimi dettagli.

In alcuni casi, la scelta migliore può essere invece il cartoncino, adatto anche per realizzare opuscoli per uso interno e per stampare inviti e cartoline.

Carta riciclata: quando rappresenta la scelta migliore

Attualmente si parla spesso di ecosostenibilità, e la carta riciclata rappresenta uno dei metodi più diffusi per cercare di ridurre l’impatto sull’ambiente. Soprattutto per le fotocopie e le stampe che non richiedono una qualità elevata, la tendenza è quella di utilizzare appunto questo tipo di carta, riducendo gli sprechi.

La carta riciclata viene oggi prodotta con tecniche innovative che la rendono comunque molto resistente ed esteticamente raffinata, si tratta quindi di un prodotto doppiamente utile, sia per la resa, sia perché permette di sostenere l’ambiente e al contempo di risparmiare, grazie al costo contenuto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno