Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 14:45
Scatta lo sciopero in Unicoop Etruria

Cgil, Cisl e Uil annunciano la protesta dopo la comunicazione sulla cessione o chiusura di 24 negozi: "A rischio l'occupazione per 520 dipendenti"
TOSCANA — Per la giornata di giovedì 18 Dicembre i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno indetto uno sciopero per l'intero turno di lavoro per i dipendenti di Unicoop Etruria, in risposta all'annuncio sulla cessione o chiusura di 24 negozi della rete vendita, oltre al ridimensionamento delle sedi amministrative.
"Un piano irricevibile - hanno affermato le tre organizzazioni in una nota - che mette a rischio l'occupazione di 520 lavoratrici e lavoratori, scaricando su di loro gli errori di gestione e le inefficienze delle dirigenze che si sono alternate negli anni alla guida, senza riuscire a rilanciare le cooperative".
Lo sciopero, come spiegato dai sindacati, sarà accompagnato da presidi territoriali davanti alle sedi e ai punti vendita di Unicoop. "Pretendiamo rispetto per le lavoratrici e i lavoratori che dopo anni di lavoro e sacrifici nelle cooperative oggi vengono trattati come numeri e usati per far quadrare i conti - hanno concluso - chiediamo tutela occupazionale per le lavoratrici e i lavoratori e garanzie sul mantenimento delle sedi. Senza un vero rilancio commerciale, fatto di investimenti sulla rete e di valorizzazione delle professionalità, le dismissioni e gli esuberi di oggi saranno solo il primo, grave passo indietro e non ci sarà futuro per la cooperativa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












