Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:17 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Attualità sabato 13 agosto 2022 ore 16:10

Ferragosto, mare e costa sorvegliati speciali

guardia costiera

In mare e a terra i 600 chilometri di litorale toscano saranno presidiati a tutela di ambiente e villeggianti. Presenti anche bagnini a quattro zampe



TOSCANA — Mare e costa sorvegliati speciali a Ferragosto, con gli oltre 600 chilometri di litorale toscano presidiati in mare e a terra per garantire la sicurezza e la tutela sia dell'ambiente che dei villeggianti. 

E sui bagnanti vigileranno anche i bagnini a 4 zampe della Scuola italiana cani di salvataggio (Sics), pronti a scattare in acqua coi loro conduttori al minimo accenno di difficoltà. 

In Toscana sono circa 170 i cagnoloni allenati a puntino per il soccorso in mare, con postazioni a Forte dei Marmi, a Tirrenia e sulle altre spiagge toscane dalla Riviera Apuana in giù, isole comprese fra Elba e Giglio.

cane bagnino

Uno dei cani bagnino operativi in Toscana, qui all'isola del Giglio (Foto: SICS Firenze - Forte dei Marmi / Facebook)

Con la sua operazione “Ferragosto sicuro” la Guardia Costiera schiererà 40 mezzi nautici e una motovedetta alturiera classe 300, altamente performante, che verrà rischierata all’isola d’Elba. Saranno circa 120 i militari addetti a presidio e sorveglianza dei litorali e alla tutela dell’ambiente marino. Per le emergenze in mare è sempre attivo il numero Blu 1530, a cui si affianca il numero unico delle emergenze 112.

E se a nel Grossetano i carabinieri vigilano sulla movida, in Versilia già da ieri sera sono stati attivati pattugliamenti interforze coordinati dai commissariati di pubblica sicurezza di Viareggio e Forte dei Marmi con reparto prevenzione crimine della polizia di Stato, dei carabinieri e delle loro squadre d’intervento operative (Sio), della guardia di finanza con anche un’unità cinofila antidroga e il reparto aereo navale con una motovedetta, della capitaneria di porto e delle polizie locali di Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta.

Uno dei posti di controllo in Versilia

Uno dei posti di controllo in Versilia

Durante il servizio sono state identificate circa 300 persone e controllati più di 150 veicoli e 19 esercizi pubblici. L’unità cinofila ha rinvenuto complessivamente 19,5 grammi di hahsish nelle tasche di 9 ragazzi, tutti turisti tra i 20 e i 30 anni. Un 17enne è stato fermato a bordo di una vespa e sanzionato per guida in stato ebbrezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Cronaca