Attualità lunedì 23 ottobre 2023 ore 18:20
Funghi re delle tavole toscane, battono castagne e zucche
Su quale sia il prodotto dell'autunno più amato dai toscani non c'è partita: il 45% dice fungo. Passione per le sagre, bassa propensione alla spesa
TOSCANA — Il cuore gastronomico dei toscani batte per i funghi, re delle tavole e prodotto autunnale prediletto per il 45% di coloro che hanno risposto a un sondaggio online promosso da Colidretti Toscana. Re fungo stacca di un bel po' zucche (20%), uva (15%), castagne (15%) ed altri (5%).
Ma non è il solo dato su cui sono stati indagati i comportamenti autunnali dei toscani: 7 su 10 ad esempio partecipano alle sagre diffuse su tutto il territorio, e questo emerge da una ricognizione Coldiretti/Ixè che ha individuato anche la propensione ad acquistare prodotti tradizionali e provare piatti tipici a prezzi popolari in territori magari ancora poco conosciuti e fuori dalle rotte del grande turismo di massa.
Fortissima, tra le motivazioni che spingono i turisti nelle campagne in autunno, l’opportunità di assistere, vedere dal vivo e spesso anche partecipare alle rievocazioni agricole come la raccolta dell’uva e delle olive, l’assaggio dell’olio nuovo nei frantoi fino alla raccolta fai da te nelle marronete e alle passeggiate con guida alla ricerca di funghi e tartufi.
Il 44% del campione, spiega ancora l’analisi di Coldiretti/Ixè, non spende più di 10 euro a persona e il 37% tra i 10 ed i 30 euro per persona, l’11% dei frequentatori non spende niente, un 5% va ma acquista altro e un 3% che non sa quanto spenderà.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI