Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca giovedì 14 settembre 2023 ore 22:00

Giornata di fuoco, tre incendi e oltre 20 ettari in cenere

Il bosco bruciato all'Argentario
Il bosco bruciato all'Argentario
Foto di: La Racchetta ODV Sez. Siena-Monteriggioni / Facebook

Tre roghi divampati in poche ore nell'entroterra e sulla costa hanno divorato pinete, bosco ceduo, macchia mediterranea. In pericolo le case



TOSCANA — E' di oltre 20 ettari di vegetazione andati in fumo e cittadini temporaneamente allontanati dalle loro abitazioni il bilancio dei tre incendi divampati oggi in Toscana dall'entroterra alla costa.

La giornata di fuoco si è aperta a Vaiano, in località Schignano, ed ha interessato una pineta attraversata da una linea elettrica. E' qui che si è registrato il danno maggiore, con 15 ettari di pineta e bosco ceduo ridotti in cenere.

E' poi toccato all'Argentario, dove il fuoco ha aggredito la macchia mediterranea proprio sopra le case. I residenti sono stati temporaneamente allontanati, mentre i vigili del fuoco si sono schierati a difesa degli edifici. Al termine delle operazioni di spegnimento, 4 ettari di macchia e bosco erano distrutti.

Terzo rogo a Sassetta, nel Livornese: qui è stato divorato un ettaro e mezzo di bosco recentemente tagliato in una zona impervia e di difficile accesso.

In azione decine di squadre di terra col supporto di più comandi anche al di fuori delle province interessate direttamente dagli incendi, oltre agli elicotteri della flotta regionale antincendi boschivi e ai Canadair. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno