Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 21 novembre 2023 ore 12:05

Toscana sempre più verde con 19,9 alberi ogni 100 residenti

Il numero di piante rispetto a quello degli abitanti è cresciuto superando la media nazionale. Nel dettaglio quanto sono green le città toscane



TOSCANA — Si celebra oggi la Giornata nazionale degli alberi che ha lo scopo di valorizzare il ruolo, fondamentale, che boschi e foreste hanno per l'ecosistema. Ma quale è la situazione a livello regionale? 

Cresce il numero di alberi ogni 100 abitanti in Toscana (+1%) ma è sos per gli effetti degli eventi estremi sul patrimonio arboreo con oltre 5mila piante pericolanti

A dirlo è Coldiretti Toscana sulla base dei dati Istat secondo cui il numero di alberi censiti nella nostra regione ha superato i 245mila esemplari. In Toscana si contano mediamente 19,9 alberi ogni 100 residenti, un dato superiore alla media nazionale (16,9), con Arezzo la città capoluogo dove il rapporto è più alto (41,6 piante) seguita da Siena (29,1) e da Massa (24). L’incremento maggiore si registra invece a Lucca (+20%) che conta però appena 4,2 alberi ogni 100 abitanti ed è il fanalino di coda a livello regionale. In diminuzione a Pistoia (-12%) e Siena (-2,3%) mentre resta stabile a Firenze dove si contano 19,9 alberi. Migliora il rapporto a Livorno (+2,9%), Pisa (+2,9%), Prato (+0,7%) e Grosseto (+8%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno