Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 03 marzo 2024 ore 16:30

Gli Help center fanno rete

Regione Toscana, Onds e Fs Italiane gettano le basi per un coordinamento di rete per scambiare esperienze e buone pratiche



TOSCANA — Mettere in rete tutti gli Help Center della Toscana così da potenziare l'accoglienza delle persone senza dimora. Un obiettivo comune che nei giorni scorsi ha riunito a Firenze, nella struttura gestita dall'associazione Acisjf, i soggetti coinvolti nel progetto. L'occasione è stata una iniziativa organizzata dall'Osservatorio Nazionale della solidarietà nelle stazioni italiane (Onds): un incontro programmatico tra Regione Toscana, Osservatorio e Fs Italiane.

Presente anche l'assessora regionale al sociale Serena Spinelli. “L’obiettivo dell’incontro – ha spiegato Spinelli – è stato quello di creare un coordinamento degli Help Center della Toscana. Una rete di confronto, informazione e formazione che coinvolga e metta in relazione tutte le realtà associative che vi operano e tutti i soggetti pubblici che si occupano del sostegno alle persone in situazioni di estremo disagio, per scambiare esperienze, idee e buone pratiche e per sviluppare insieme progettualità congiunte”.

"La Regione Toscana - ha aggiunto Spinelli - crede molto nel progetto degli Help Center fin dalla sua ideazione ed è importante rafforzarne la sinergia e costruire nuove alleanze. Il loro è un lavoro prezioso, sia per la capacità di intercettare le situazioni di bisogno e di marginalità, in luoghi complessi come le stazioni, sia come punto di contatto con i servizi sociosanitari territoriali, che possano orientare e attivare percorsi più strutturati. Un bell'esempio di collaborazione tra Ferrovie, istituzioni e terzo settore".

“Dall’analisi dei bisogni delle persone assistite – ha spiegato Anna Serena Velona, presidente di Acisjf Firenze - deriva un quadro di complessità a cui, come rete dei servizi diffusi sul territorio regionale, dobbiamo trovare risposte semplici, rapide e proficue all’esigenza del singolo, garantendo continuità, alto livello di relazione e luoghi di tutela. Con questo incontro programmatico tra Regione Toscana, Onds e Fs Italiane poniamo le basi per lo sviluppo di un coordinamento di rete per la costruzione di un Osservatorio degli Help Center della Regione Toscana. L’obiettivo e quello di lavorare in sinergia con gli stakeholder che operano nelle aree ferroviarie, e non solo, e condividere modalità e approcci di interventi”.

I veri e propri Help Center in Toscana sono 5: i centri si trovano in spazi messi a disposizione dal Gruppo Ferrovie nei pressi delle stazioni di Firenze, Pisa, Livorno, Grosseto e Viareggio. Altre realtà di sostegno ed assistenza socio-sanitaria sono stati organizzati a Prato, Pistoia, Montecatini. L'obiettivo è quello di promuovere il reinserimento sociale delle persone in situazione di emarginazione presenti abitualmente nelle aree ferroviarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno