Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 14:25

Inflazione, per i single la spesa è una stangata

scontrino e calcolatrice

In Toscana 560.000 persone vivono sole: per loro il costo della vita è quasi doppio di quello pro capite in famiglie di tre persone. Tutti i dettagli



TOSCANA — Per i single anche solo fare la spesa è una stangata, e costa il 64% in più rispetto all'esborso pro capite in un nucleo familiare di tre persone. Non solo, perché il costo complessivo della vita è quasi doppio (il 90% in più). I dati arrivano in occasione della festa dei single, che per tradizione ricorre all'indomani di San Valentino nella giornata di San Faustino, il 15 Febbraio.

L'analisi è stata effettuata da Coldiretti Toscana e riguarda i più di 560.000 toscani che vivono soli (un nucleo su tre circa, il 34,6% tra cui molti anziani) e che si trovano a fronteggiare in perfetta solitudine i rincari provocati dall'inflazione al galoppo e il caro bollette scatenato dalla crisi energetica. 

Sì perché quale che sia il numero di persone che vivono in una casa, il frigorifero ad esempio sta acceso allo stesso modo. La televisione è accesa che la si guardi da soli o in compagnia. E così via con alcuni costi che sono incomprimibili nella routine domestica. 

E poi c'è da far la spesa. L'associazione degli agricoltori ha messo a confronto i costi della vita da soli con la spesa media di ogni componente di una famiglia tipo, sulla base dei dati Istat. Ebbene: vivere da soli risulta più costoso assai, con la spesa media per alimentari e bevande di un single di 302 euro al mese, il 64% superiore a quella media di ogni componente di una famiglia tipo di 3 persone che è di 184 euro a testa e dell’86% rispetto ad una famiglia composta da 4 persone che hanno una spesa pro capite mensile di 162 euro.

Per i single poi l’aumento di costi è più del doppio (+139%) per l’abitazione rispetto alla media per persona di una famiglia tipo di tre persone: un single spende mediamente 935 euro al mese, una famiglia tipo di tre persone 1.170 euro al mese con incidenza per ogni componente di 390 euro.

Sui motivi del maggior peso della spesa a tavola per i single Coldiretti non ha dubbi: l'assenza di formati su misura è al primo posto. E poi: "Anche quando sono disponibili risultano molto più cari di quelli tradizionali". Idem per i beni non alimentari: "Gli appartamenti e le case più piccole hanno prezzi più elevati al metro quadro sia in caso di acquisto che di affitto, e usare l’automobile da soli costa di più come pure riscaldare un appartamento". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità