Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 29 dicembre 2022 ore 12:48

Influenza e rincari, cenone a casa per i toscani

Lenticchie a volontà. Solo un 20 per cento di prenotazioni al ristorante tra rincari e paura per l'influenza che ha steso le vacanze a letto



FIRENZE — Capodanno a casa per 7 toscani su 10 con un cenone fai da te nel segno della tradizione per risparmiare ma anche per la paura della ripresa dei contagi e della diffusione dell'influenza australiana. 

Il sondaggio online condotto da Coldiretti Toscana registrai un 20% di prenotazioni al ristorante. Un 15% di toscani non ha ancora deciso cosa fare e dove trascorrere San Silvestro. 

Tradizioni e scaramanzie "Sulle tavole di 8 toscani su 10 non mancheranno le lenticchie portafortuna ed i chicchi di uva. Ne vanno mangiati dodici, uno per ogni mese dell’anno. E di buon auspicio sono anche i melograni simbolo di riparo e protezione dai problemi che il nuovo anno potrebbe portare. Sorprendentemente portano fortuna anche gli spaghetti a patto però di cucinarli interi, senza spezzarli".

Veniamo al menù. Tra i cibi più gettonati per il cenone di Capodanno c’è ovviamente lo spumante (84%), immancabile sulle tavole insieme al cotechino o allo zampone (69%) secondo un’analisi Coldiretti/Ixe’. 

Flussi turistici. Coldiretti Toscana stima un aumento dei turisti superiore al 20% rispetto allo scorso anno, con le vacanze fortemente frenate dalle limitazioni imposte dalla pandemia. Un deciso orientamento a rimanere in Italia, scelta quest’anno come meta dall’87% dei vacanzieri. Sul podio delle destinazioni salgono le città e le località d’arte con il 54% seguite dalla montagna con il 23% mentre il resto si divide tra campagna, mare e terme. 

Il 57% ha scelto di alloggiare in case proprie o di parenti e amici mentre il 34% preferisce l’albergo ma tengono le formule alternative come bed and breakfast e agriturismi. 

Per le vacanze la spesa media è di 575 euro per persona con un aumento del 28% rispetto allo scorso anno, seppur con una forte polarizzazione tra una metà dei vacanzieri (48%) che si terrà sotto i 250 euro e un 9% che ne spenderà oltre 1000. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno