Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni venerdì 23 giugno 2017 ore 07:00

Italia in testa alla classifica europea per possibilità di risparmio online

Al giorno d'oggi risparmiare qualcosa sulle spese quotidiane è una possibilità concreta per ottimizzare i fondi che si hanno a disposizione.



TOSCANA — Italia, la patria del risparmio online

Risparmiare qualcosa sulle spese quotidiane è una possibilità concreta non solo nel contesto aziendale, ma anche all'interno della famiglie o per singole persone che vogliono gestire al meglio le proprie risorse economiche. Secondo delle recenti analisi effettuate da esperti del settore economico è emerso che sia proprio l'Italia il paese dove si risparmia di più sulle spese online. Ecco perché ciò spiega una tendenza sempre più in aumento che vede il popolo del Belpaese attento al denaro che ha a disposizione. Lo studio ha permesso di ottenere anche dei dati interessanti in merito al comportamento degli italiani al momento degli acquisti sul web. 

La fascia d'età che maggiormente usa siti per acquisti online è quella tra i 25 e i 40 anni. Senza dimenticare che sembra che gli uomini prediligano gli acquisti online rispetto alle donne e soprattutto è stata data attenzione anche ai tempi dedicati alla possibilità di fare shopping sul web. il weekend è il momento ideale, preferibilmente nella fascia oraria del tardo pomeriggio e prima serata. La tendenza invece per quanto concerne gli acquisti è quella di puntare su oggetti di tecnologia e subito dopo c'è l'abbigliamento. Dunque gli italiani non vogliono certo rinunciare alla qualità dei prodotti che acquistano ma sono molto attenti a quanto possono spendere evitando così salassi o comunque spese che possano gravare sul bilancio familiare. Anche perché lo stesso studio ha permesso di appurare quanto gli italiani siano il popolo migliore dal punto di vista del risparmio sul web in quanto hanno maggior pazienza nell'effettuare confronti. Questo vuol dire che sanno aspettare l'offerta giusta e più conveniente prima di procedere con un ordine online. 

Alcune ottime dritte per risparmiare sul web

Sicuramente non bisogna sottovalutare alcuni aspetti che gli italiani non trascurano mai al momento degli acquisti online. Ecco perché per essere sicuri di trovare sempre il prezzo migliore e conveniente è bene tenere in considerazione alcune indicazioni. A partire dal periodo in cui effettuare l'acquisto di un prodotto lanciato sul mercato. Mai precipitarsi ad ordinare online un prodotto appena uscito ma sarebbe bene attendere un po' di tempo. Basti pensare che dopo un paio di settimane il risparmio può arrivare anche al 5%, raddoppiandosi dopo un mese e così via. Insomma una possibilità ottima per non sperperare denaro di cui ci si potrebbe anche pentire successivamente. Inoltre è bene considerare con attenzione il sito a cui ci si affida per gli acquisti online. Proprio questo rendere gli italiani molto intelligenti nella gestione dei propri fondi economici. Infatti, per fare un esempio, se si ha bisogno di cartucce online non bisogna semplicemente digitare il nome di un prodotto su un motore di ricerca e optare per il primo risultato. Questo perché bisogna considerare anche i feedback, ovvero quelle che sono le opinioni di altri utenti che hanno ordinato quello stesso articolo. Ciò permetterà di capire se il prodotto che arriva a casa propria è realmente quello desiderato o anche informazioni in merito alle tempistiche necessarie per il suo arrivo. Senza dimenticare anche un altro aspetto fondamentale, ovvero il confronto, un aspetto che gli italiani conoscono molto bene. La frenesia è nemica del risparmio per cui bisogna fare dei paragoni sui prezzi dei prodotti che si stanno cercando sul web. 

Il risparmio sulle cartucce online

All'interno di una casa non bisogna sottovalutare la possibilità di risparmiare su oggetti di uso quotidiano. Un efficace esempio sono le cartucce compatibili per stampanti che sono ormai di ampio utilizzo di questi tempi. Ecco perché non bisogna sottovalutare la possibilità di risparmiare qualcosa in merito a questi oggetti evitando così spese eccessive. Si può così optare su delle cartucce di marca ma comunque economiche: questo è possibile se si considera che, anche sul web, sono disponibili modelli di cartucce di marca a prezzi convenienti. Molte di queste possono anche essere ricaricate in maniera tale da risparmiare ed evitare quella che, alla lunga sarebbe una spesa eccessiva. Non bisogna dimenticare anche un'altra cosa importante quando si parla di risparmio di cartucce online, ovvero l'utilizzo di carta idonea. Motivo per cui nel momento si stampa qualcosa non bisogna fare in modo che ci siano sprechi, per cui è bene scegliere una carta adatta a quel tipo di stampante. D'altronde le cartucce compatibili sono ottime proprio perché garantiscono effettivamente un notevole risparmio a chi ha voglia di dire basta agli sprechi. Da tenere presente che le alternative per avere cartucce originali online a prezzi convenienti non mancano di certo, per cui basta mettersi alla ricerca per scoprirle. Inoltre è bene considerare anche il tipo di stampe che bisogna fare. Risparmiare non vuol dire farsi prendere da una vera e propria ossessione facendo in modo che le stampe siano di scarsa qualità. Ecco perché per avere documenti leggibili e soprattutto chiari è bene rivedere bene la struttura e il font del testo prima di procedere con la stampa. Scegliere caratteri eccessivamente grandi potrebbe essere uno spreco davvero inutile e che porterebbe ad un rapido consumo delle cartucce per stampanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno