Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 25 ottobre 2022 ore 12:38

L'ombra della Luna sul sole, è l'eclissi parziale

L'eclissi di sole del 25 Ottobre
L'eclissi di sole del 25 Ottobre

L'oscuramento è apparso di dimensioni variabili dal 22 al 29% della superficie solare a seconda del punto di osservazione sulla Terra



TOSCANA — A partire dalle 11 di questa mattina anche migliaia di toscani hanno potuto apprezzare l'eclissi parziale di Sole provocata dalla posizione della Luna che, trovandosi fra la Terra e la nostra stella, ha proiettato la sua ombra sul disco solare. 

L'eclissi è stata parziale perchè la Luna non era perfettamente allineata fra gli altri due corpi celesti e così l'ampiezza della zona oscurata del Sole è risultata variabile dal 22 al 29% del totale a seconda delle località e del Paese da cui si è osservato il fenomeno: in Spagna ad esempio non è stato visibile, in Russia invece la zona buia ha toccato l'80% del disco solare.

Il culmine è stato raggiunto nell'arco di un'ora.

Le prossime eclissi parziali di sole si verificheranno il 12 Agosto 2026 e il 2 Agosto 2027. Un'eclissi totale è invece attesa per il 2081.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno